Iride++ Officina Didattica

Per raggiungere gli obiettivi del progetto, gli insegnanti devono essere in grado di gestire situazioni di apprendimento interattive e dinamiche- la formazione dei docenti diventa lo strumento fondamentale per trasmettere nuove metodologie didattico-formative e sistemi valutativi in grado di fornire feedback sui ragazzi. La formazione riguarda: il corretto e consapevole uso dei media, intesi come ambienti che offrono opportunità per una formazione continua dell’individuo- la didattica con episodi di apprendimento situato- la valutazione autentica- la formazione tecnica sull’uso delle piattaforme di e-learning - moodle e adobe connect.  --- l'iniziativa si svolgerà presso le sedi di tutte le istituzioni scolastiche coinvolte aderenti alla rete di progetto.

Il progetto i.r.i.d.e. ++ (istituti in rete per l’innovazione didattica ed educativa) nasce dalla precedente esperienza del progetto iride che ha evidenziato la necessità di adottare nuove metodologie didattiche per favorire l’apprendimento dei giovani. La rete di istituti ed agenzie formative nata per il progetto i.r.i.d.e. ++ è accomunata da una riflessione comune sulle metodologie e gli strumenti didattici impiegati e dalla necessità di trovare soluzioni e condividere strategie innovative di insegnamento. Il libero scambio di esperienze didattiche innovative favorisce la circolazione delle idee, contribuisce a rafforzare la motivazione di allievi  in crisi  affinché possano avvicinarsi allo studio con rinnovato interesse.

L’iniziativa consentirà a studenti e docenti di condividere buone pratiche di apprendimento anche tra istituti diversi e lontani nel territorio della provincia  le modalità didattiche interattive e coinvolgenti favoriranno il processo di apprendimento dei giovani  in difficoltà  e rappresenteranno un buon banco di prova per la verifica delle proprie conoscenze: i ragazzi più preparati potranno sperimentare il loro grado di competenza supportando i compagni più deboli. il progetto consentirà di operare con allievi di istituzioni scolastiche diverse accomunate da esigenze didattiche comuni (recupero ed eccellenze) fornendo anche l'ambiente di e-learning che è un modello particolarmente idoneo per interventi formativi di vasta ampiezza, economici, interattivi, personalizzabili, aggiornabili e implementabili in progress.

2015-1204
IIS CIGNA - BARUFFI - GARELLI DI MONDOVI'