Iride++ Officina Didattica

Descrizione: 

Per raggiungere gli obiettivi del progetto, gli insegnanti devono essere in grado di gestire situazioni di apprendimento interattive e dinamiche- la formazione dei docenti diventa lo strumento fondamentale per trasmettere nuove metodologie didattico-formative e sistemi valutativi in grado di fornire feedback sui ragazzi. La formazione riguarda: il corretto e consapevole uso dei media, intesi come ambienti che offrono opportunità per una formazione continua dell’individuo- la didattica con episodi di apprendimento situato- la valutazione autentica- la formazione tecnica sull’uso delle piattaforme di e-learning - moodle e adobe connect.  --- l'iniziativa si svolgerà presso le sedi di tutte le istituzioni scolastiche coinvolte aderenti alla rete di progetto.

Motivazione: 

 

Il progetto i.r.i.d.e. ++ (istituti in rete per l’innovazione didattica ed educativa) nasce dalla precedente esperienza del progetto iride che ha evidenziato la necessità di adottare nuove metodologie didattiche per favorire l’apprendimento dei giovani. La rete di istituti ed agenzie formative nata per il progetto i.r.i.d.e. ++ è accomunata da una riflessione comune sulle metodologie e gli strumenti didattici impiegati e dalla necessità di trovare soluzioni e condividere strategie innovative di insegnamento. Il libero scambio di esperienze didattiche innovative favorisce la circolazione delle idee, contribuisce a rafforzare la motivazione di allievi  in crisi  affinché possano avvicinarsi allo studio con rinnovato interesse.

Risultati attesi: 

L’iniziativa consentirà a studenti e docenti di condividere buone pratiche di apprendimento anche tra istituti diversi e lontani nel territorio della provincia  le modalità didattiche interattive e coinvolgenti favoriranno il processo di apprendimento dei giovani  in difficoltà  e rappresenteranno un buon banco di prova per la verifica delle proprie conoscenze: i ragazzi più preparati potranno sperimentare il loro grado di competenza supportando i compagni più deboli. il progetto consentirà di operare con allievi di istituzioni scolastiche diverse accomunate da esigenze didattiche comuni (recupero ed eccellenze) fornendo anche l'ambiente di e-learning che è un modello particolarmente idoneo per interventi formativi di vasta ampiezza, economici, interattivi, personalizzabili, aggiornabili e implementabili in progress.

Numero pratica: 
2015-1204
Denominazione Sociale: 
IIS CIGNA - BARUFFI - GARELLI DI MONDOVI'
Anno del bando: 
2014
Località: 
MONDOVI'
Importo totale: 
€ 237.400,00
Importo deliberato: 
€ 237.400,00
Tipologia: 
Progetti Formativi
Ambito discilplinare: 
IMPARARE A IMPARARE
NUOVE TECNOLOGIE
Data inizio: 
Giovedì, 4 Dicembre, 2014
Data Fine: 
Venerdì, 30 Giugno, 2017
Stato: 
In Corso
Scuole nella rete: 
IIS CIGNA - BARUFFI - GARELLI DI MONDOVI'
IIS GUALA DI BRA
IIS MUCCI DI BRA
CFP CEBANO MONREGALESE DI CEVA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORTEMILIA - SALICETO
CSF ENAIP DI CUNEO
ASSOCIAZIONE SCUOLE TECNICHE SAN CARLO DI CUNEO
AZIENDA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI DRONERO
ASSOCIAZIONE CNOS-FAP DI FOSSANO
SCUOLA MEDIA GALLO - CORDERO - FRANK DI MONDOVI'
APRO FORMAZIONE DI ALBA