Filosofia con bambini e ragazzi - Filtia - Officina Didattica

Il progetto prevede:  - formazione iniziale degli insegnanti della rete  alla metodologia del dialogo filosofico per bambini (133 docenti delle 10 scuole aderenti)-  - formazione con esperti disciplinaristi per l'applicazione della metodologia alle singole discipline-  - sperimentazione dei percorsi in classe, con la supervisione di tutor (ricerca-azione)-  - contemporaneo lavoro di analisi dei risultati del processo.  --- alba  bra  cavallermaggiore  cuneo  fossano

Scopo del progetto è:  a) promuovere le competenze chiave (es. Competenza argomentativa nell’ambito della competenza europea  imparare ad imparare )  b) attraverso le discipline  c) nei diversi gradi scolastici  d) mediante il modello educativo della  filosofia con i bambini

Per gli alunni: • imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esercizio al confronto • descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise • sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere, negoziare significati • imparare a pensare meglio e ad argomentare • emettere dei giudizi etici condivisi e mettere in atto comportamenti coerenti con le proprie idee. per i docenti: • utilizzare modalità e tecniche di animazione del gruppo per la condivisione della conoscenza e in particolare delle dinamiche comunicative e socio-relazionali che vi si instaurano • sviluppare un’attività di riflessione in una prospettiva di educazione al pensiero complesso • essere consapevoli della valenza filosofica di argomenti formativi dai materiali tipici della disciplina e assumere il ruolo di facilitatore del processo di costruzione della conoscenza • fare esperienza personale del significato di  comunità di ricerca , lasciandosi coinvolgere dal confronto con punti di vista diversi.

2016-0722
ISTITUTO COMPRENSIVO PAPA GIOVANNI XXIII DI SAVIGLIANO