Il Progetto

La Fondazione considera la formazione degli insegnati un fondamentale strumento di sostegno a un sistema di istruzione di qualità e innovativo.

Per questo, nell’ambito del filone diintervento “Successo scolastico e innovazione didattica” per raggiungere l’obiettivo di aumentare la soddisfazione, la motivazione e la competenza degli insegnanti, il Piano Programmatico Pluriennale 2016 - 2017 prevede le seguenti strategie di intervento:

• sostegno a iniziative di formazione, valutazione, autovalutazione e riscoperta del ruolo dell’istruzione;
  • sostegno a iniziative di supporto al riconoscimento del ruolo professionale dell'insegnante;
  • sostegno a iniziative che rafforzano la relazione educativa e affettiva come base dell’apprendimento e il superamento di difficoltà di apprendimento e di disagio o disabilità;
  • sostegno allo sviluppo delle competenze pedagogiche degli insegnanti.

In particolare, tutte le iniziative di Officina Didattica, così come è stato per le iniziative del Bando innovazione Didattica, prevedono una fase di formazione in rete degli insegnanti e una fase, successiva o in parallelo, di applicazione nelle classi di quanto approfondito.

In generale, nel 2014 sono state rendicontate 90 iniziative di formazione, che riportano come dati sintetici:

• 21.587 ore di formazione, di cui 1.707ore di formazione per categorie deboli e 1.243 Docenti coinvolti
  • 555 Eventi formativi realizzati
  • 1.063 Volontari coinvolti
  • 2 iniziative di acquisto attrezzature informatiche/tecnologiche (computer, proiettori, stampanti ecc.)
  • 3 iniziative di acquisto di materiali d'arredo
  • 1 iniziativa di acquisto di macchinari specifici

Nelle News del sito e in ciascun progetto verranno inserite le informazioni dei momenti di formazione degli insegnati dei progetti finanziati.